MENU

Gesù e la storia
casa editrice il pozzo di giacobbe
gli anni difficili
Gesù e i messia di Israele

AGENDA

Precedente
Dicembre
2017
Prossimo
L
M
M
G
V
S
D
27
28
29
30
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Link Utili

il pozzo di giacobbe

Donne e Teologia

 

 
All’interno dell’Istituto di storia del cristianesimo si è costituito un seminario di ricerca sul tema “donne e teologia”. Il seminario si avvale dell’apporto di docenti e ricercatori interni alla sezione San Luigi della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, o che in vario modo vi afferiscono. La sua attività si è avviata nel 2006. La prima ricerca, che è stata pubblicata nel gennaio 2010, ha indagato la realtà delle teologhe italiane, in particolare la loro produzione teologica e storico-religiosa e la loro presenza nelle istituzioni accademiche ecclesiastiche.
 
 
Il XX secolo, e in particolare il periodo successivo al Concilio Vaticano II, ha visto l’ingresso delle donne in teologia, sia per quanto riguarda la ricerca e la produzione scientifica, sia per quanto riguarda il loro inserimento nelle istituzioni accademiche. Le teologhe italiane, di cui si occupa questo libro, hanno conseguito i più alti gradi accademici, hanno prodotto lavori interessanti e significativi, insegnano nelle Università e negli Atenei Pontifici, nelle Facoltà, negli Istituti e negli Studi Teologici distribuiti sul territorio nazionale. Sebbene l’apporto delle donne abbia raggiunto ormai proporzioni significative non è stata ancora realizzata una ricognizione della loro produzione e della loro presenza nelle istituzioni scientifiche. Quante sono le teologhe italiane? Quante di esse insegnano nelle realtà accademiche? Di cosa si occupano? Quale accoglienza la loro produzione incontra in un campo di plurisecolare monopolio maschile? Necessario, quindi, è risultato tracciare un quadro ragionato, sia per quanto riguarda la cosiddetta teologia femminista, sia per ogni altro tipo di produzione teologica femminile. Altrettanto indispensabile si è rivelata un’indagine – sotto forma di analisi quantitativa del fenomeno - sulla consistenza effettiva della collocazione femminile nelle istituzioni accademiche.
La ricerca si presenta suddivisa in due sezioni. La prima consiste in una panoramica, suddivisa per ambiti disciplinari, della produzione teologica femminile in Italia. La seconda si presenta come una mappatura della presenza femminile all’interno delle istituzioni accademiche: Pontificie Università, Pontifici Atenei, Pontificie Facoltà Teologiche, Facoltà di Teologia, Istituti e Studi Teologici.
 
 
 
Anna Carfora insegna di Storia della Chiesa presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale (sez. San Luigi). Tra le sue pubblicazioni Morte e presente nelle Meditazioni di Marco Aurelio e negli Atti dei Martiri contemporanei, Città del Sole, Napoli 2001 I cristiani al leone. Il martirio cristiano nel contesto mediatico dei giochi gladiatorii, Trapani 2009; Ha curato la Passione di Perpetua e Felicita. Donne e martirio nel cristianesimo antico, Palermo 2007 e con E. Cattaneo Profeti e profezia. Figure profetiche nel cristianesimo del II secolo, Trapani 2007.
 
Sergio Tanzarella è ordinario di Storia della Chiesa presso la Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli (sez. san Luigi) dove dirige l’Istituto di Storia del cristianesimo e professore invitato presso l’Università Gregoriana di Roma. Tra le sue pubblicazioni La purificazione della memoria. Il compito della storia tra oblio e revisionismi, Bologna 2001; Gli anni difficili. Lorenzo Milani, Tommaso Fiore e le “Esperienze pastorali” Trapani 20082 [Premio “Feudo di Maida” – Premio “Città di Siderno”]. e Ha diretto il Dizionario storico delle diocesi della Campania, Palermo 2009.